Pensioni:non la raccontano tutta

Niente di scandalistico, lungi da noi gossip e invettive, vorremmo solo fornire informazione e sviluppare dei ragionamenti comprensibili da portare nella discusione quotidiana.

Partiamo dalla Fornero che stando alla campagna elettorale , sia Mov 5 Stelle che Lega volevano cancellare. Cosa faranno invece?

Capiamolo direttamente dall'esponente leghista Alberto Brambilla che sta lavorando al tavolo dedicato alla previdenza, estrapoliamo una sua dichiarazione resa  al quotidiano Il Sole 24 ore oggi in edicola :

Il nostro lasciapassare per l’Europa e per i mercati  è il mantenimento degli stabilizzatori automatici, ovvero l’adeguamento dei requisiti alla speranza di vita e i coefficienti di trasformazione. Senza quelli diventa difficile difendere la nuova flessibilità che vogliamo

Cosa intende dire il supertecnico (lo definisce cosi' il quotidiano di Confindustria) della Lega? Sintetizziamo  NOI il pensiero di Lega e 5 Stelle "la Fornero non puo' essere eliminata , in Europa ci chiedono l'aumento progressivo dell'età pensionabile e meccanismi flessibili nel senso di non stabilire delle regole rigide e valide erga omnes. Per questo l'impianto della Fornero e tutte le inquità connesse al sistema previdenziale non possono essere rimosse ma almeno possiamo reintrodurre la quota 100, far andare in pensione a 64 anni chi sia in posseso di 41, poi nei prossimi anni questa quota salirà in base alle aspettative di vita. Nessuna revisione del sistema di calcolo pensionistico quindi, solo un ritocchino alla Fornero e soprattutto senza rimettere in discussione il meccanismo del progressivo innalzamento dell'età pensionabile. L'obiettivo è portare a casa un risultato, ossia vendere l'immagine che sia stata cancellata la Riforma Fornero mentre in realtà rimane intatto tutto il castello previdenziale anticipando di qualche anno la pensione e rinviando i problemi di qualche anno, magari quando la patata bollente verrà scaricata su altri Governi e altre maggioranze.

Era forse questo che Lega e 5 Stelle avevano detto in Campagna elettorale ?

Commenti